La consulenza e il supporto psicologico sono interventi non terapeutici, rivolti a chi vive un momento di disagio o crisi personale, ma non presenta un quadro clinico tale da avere bisogno di intervento psicoterapico.
Consulenza e Supporto Psicologico
Che cos'è la consulenza psicologica?
La consulenza e il supporto psicologico sono rivolti a chi si trova ad affrontare una difficoltà contingente e ritiene di non disporre al momento di tutte le risorse mentali ed emotive necessarie a superarla.
Il tipo di difficoltà incontrata può essere di varia natura, legata al contesto relazionale (famiglia, coppia, etc.), ai cambiamenti di vita (la nascita di un figlio, o il cambio di lavoro) o ad altri eventi personali per cui il soggetto desidera essere aiutato a raggiungere soluzioni mirate, senza andare a lavorare su altri piani del sè.
La valutazione psicodiagnostica è spesso parte integrante della consulenza psicologica, quando questa è preliminare ad interventi specifici come quelli relativi, tra gli altri, ai disturbi dell’apprendimento o alla psicologia del benessere (gestione dello stress).
Psicoeducazione
La consulenza psicologica può essere rivolta anche a familiari di persone affette da disturbi psicologici o psichiatrici gravi. In tali circostanze viene offerta una psicoeducazione sul disturbo del familiare per creare consapevolezza rispetto al problema e alla sua possibile gestione.